SecondiSecondi di carne

Involtini di melanzane con carne

<




Involtini di melanzane con carne_Se avete voglia di un secondo piatto leggero ma ricco di gusto gli involtini di melanzane cotti al forno fanno proprio al caso vostro con un cuore di ripieno sfizioso e tanto formaggio dolce che fila ad ogni morso.Potete evitare di farcire con la carne e abbondare invece di prosciutto e formaggio per ottenere un ottimo antipasto, o un ricco contorno. Se avete del basilico fresco in casa posatene una foglia sul ripieno prima di chiudere questi deliziosi bocconcini, in cottura sprigionerà tutto il suo profumo mediterraneo. Le melanzane assieme alle zucchine verdi vengono considerate i due ortaggi e ingredienti principali nella cucina italiana, non a caso proprio le parole ricetta con zucchine o ricetta con melanzane sono le più cercate del web, questo perchè entrambi si prestano benissimo ad ogni tipo di preparazione, sia con le zucchine che con le melanzane ad esempio possiamo preparare delle conserve, con entrambe possiamo realizzare delle parmigiane sfiziose come la parmigiana bianca di melanzane e patate un ottimo piatto adatto all’arrivo dell’estate o addirittura una bella parmigiana bianca di zucchine … un piatto light e ricco di gusto, per non parlare delle molteplici salse e dei pesti che possiamo realizzare con questi strepitosi ortaggi. Si avete capito bene anch’io sono una di quelle che in cucina non si fa mai mancare le zucchine ma soprattutto le melanzane, se quest’anno è un annata buona ne dovrei raccogliere tantissime nel mio orto e allora potremo sbizzarrirci con un sacco di ricette golose.

Ingredienti per 4 persone: 
  • 200 gr di macinato misto
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 150 di provola dolce galbani
  • 200 gr di di pangrattato
  •  q.b. olio evo
  • 2 melanzane nere lunghe
  •  q.b. di sale
  • 2 cucchiai di parmigiano
  •  q.b. prezzemolo tritato
  • 1 uovo

Private le melanzane dalla buccia e affettatele sottili nel senso della lunghezza dello spessore di mezzo centimetro. Sbollentatele le melanzane in acqua salata per circa 50 secondi, questo passaggio no servirà a cuocere le melanzane ma solo ad ammorbidirle un pochino in modo che si possano arrotolare più facilmente. Non bollitele troppo. Lasciate intiepidire le melanzane in un piatto piano, nel frattempo preparate il ripieno. Condite il macinato di carne con l’uovo il prezzemolo e poco pangrattato e 1 cucchiaio di formaggio grattugiato.

Stirate le fette di melanzane e sistemateci sopra prima il prosciutto cotto. Successivamente aggiungete un cucchiaio di macinato per involtino, adagiatelo sul prosciutto e con una forchetta premetelo leggermente distribuendolo bene. Adesso terminate con della provola dolce. Io ho utilizzato galbanino dolce. Chiudete gli involtini arrotolandoli e fermando il tutto con degli stuzzicadenti. Bagnate ogni involtino interamente nell’olio (nel frattempo accendete il forno a 200°), passatelo dal pangrattato che bisogna condire prima con 1 cucchiaio di parmigiano un pizzico di sale e prezzemolo tritato. Impanate tutti gli involtini e sistemate in una teglia antiaderente su carta forno. 

Infornate a 200° per 30 minuti, dovranno essere ben dorati in superficie. In cottura fuoriuscirà un pochino di formaggio non preoccupatevi è del tutto normale. Servite gli involtini caldi.

 Buon appetito!