LievitatiLievitati salati

Pagnotta morbida da farcire

<

Pagnotta morbida da farcire_ Quella che vi presento è un altra ricetta di famiglia, le pagnotte morbide non mancano mai in casa nostra, in realtà è una ricetta tramandata da generazioni e veniva utilizzata per placare la fame di chi aspettava il pranzo nell’agriturismo di famiglia 😀 offerta dalla casa … con una farcitura molto particolare, normalmente viene tagliata in due parti e condita con abbondante olio evo origano pepe rosso e sale, poi formaggio saporito e prosciutto cotto ed infornata nuovamente per essere servita calda calda con formaggio filante … che profumi meravigliosi la mangerei ogni giorno.

Ingredienti:

500 gr farina di grano duro
300 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio evo
8 gr di sale 1 presa
12 gr lievito di birra fresco 1/2 panetto

Procedimento:

Unite tutti gli ingredienti in una terrina ed impastate energicamente su un piano finché non otterrete un impasto compatto liscio ed omogeneo. Sistematelo in una ciotola coperta da carta pellicola e lasciatelo lievitare per 1 ora. Quando l’impasto si sarà raddoppiato riprendetelo e lavoratelo qualche altro minuto sul piano dividete l’impasto in due formate una palla per ogni singolo pezzo e schiacciatela leggermente. Sistemate le due pagnotte in una teglia e incidete utilizzando un coltello dei rombi sulla superficie, spennellate le pagnotte di olio evo e sistematele in forno con luce accesa per 1 ora o comunque fino al raddoppio.




Infornate a forno preriscaldato a 220° per circa 20-30 minuti dipenderà dal vostro forno, quando vedrete le pagnotte ben dorate in superficie saranno pronte … lasciatele intiepidire bene tagliatele a metà per il senso della lunghezza e farcite a piacere. Sono buonissime anche senza farcitura utilizzate come semplicissimo pane. Buon lavoro da Giò



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *