DolciDolci da fornoDolci da frigo

Torta cuore di panna

<

Torta cuore di panna_ Chi non ha mai amato la panna?! Io ne vado matto la metterei anche nel caffè al mattino 😀 così oggi ho deciso di realizzare questa fantastica torta cuore di panna … golosa fresca e velocissima.

Per 6 persone
INGREDIENTI:
Pel la base
200 gr gr di cioccolato fondente
120 gr di burro
100 gr di zucchero
60 gr di cacao amaro
3 uova fresche
1 bustina di lievito per dolci
Per la farcitura
400 ml di panna zuccherata da montare
2 tazzine di caffè
1 cucchiaio di acqua
qb cacao amaro
 
ISTRUZIONI
 
In una ciotola mettete le uova e aggiungete lo zucchero con un frullino lavoratele fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Fate ammorbidire insieme il burro con il cioccolato o nel microonde o a bagnomaria. Setacciate insieme farina, cacao e lievito. Versate il burro e cioccolato nel composto facendo attenzione che non siano caldi, mescolate bene tutto e unite poco alla volta le polveri, lavorate fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Versate in una teglia dal diametro di 24 cm che avrete imburrato ed infarinato e cuocete in forno a 180° per 20 minuti, controllando sempre la cottura con uno spaghetto.
 
Sfornate la torta e fatela raffreddare. Intanto preparate il caffè in modo che possa raffreddarsi. In una ciotola montate a neve ferma la panna e aggiungete 1 cucchiaino di caffè.Tagliate a metà la torta bagnatela con un pennello da cucina con il caffè a cui avrete aggiunto il cucchiaio di acqua. Farcite con metà della panna e ricoprite con l’altra metà di torta, bagnate ancora col caffè. Mettete la panna rimasta in sacca da pasticciere e decorate la torta a vostro piacere.
 
Spolverate la superficie con il cacao e conservate in frigo fino al momento di servire.
 
Buon appetito!