Dolci

Marmellata di ficodindia!

<

Marmellata di ficodindia!

per 2 vasetti
INGREDIENTI
1 kg di fichi d’india maturi 1 litro di succo circa
500 gr di zucchero semolato
1 limone intero biologico
1 pizzico di cannella in polvere
1 bicchiere di acqua

ISTRUZIONI

Pesate 1 kg di fichi già puliti tagliateli a pezzettoni grossolani, versateli in una casseruola aggiungete 1 bicchiere di acqua e lasciateli cuocere a fiamma dolce per almeno 30 minuti finché i pezzettoni non si saranno sgretolati del tutto.

Spegnete il fuoco e passate la polpa in un passa-verdure per eliminare tutti i semi. Lavate il passa-verdure e ripassate il composto almeno 2 volte in modo da evitare anche i piccoli semi. Non filtrate con il colino a maglia stretta perchè la polpa ci serve tutta.

Versate il liquido ottenuto in una casseruola e aggiungete lo zucchero, portate ad ebollizione aggiungete il succo del limone spremuto, e la scorza che poi andrete a togliere e lasciate cuocere per 40-50 minuti, durante la cottura aggiungete un pizzico di cannella secondo il proprio gusto. Mescolate ogni 10 minuti.

Quando la confettura stenterà a scivolare da cucchiaio sarà pronta per essere versata nei vasetti di vetro sterilizzati. Riempite i vasetti con la confettura ancora fumante lasciando un cm dal bordo e chiudete ermeticamente!

Capovolgete i vasetti fino al completo raffreddamento. La confettura di fichi d’india è pronta per essere consumata per una colazione sana e genuina o per la preparazione di dolci.

Buon appetito!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *