Dolci

Frittelle dolci di ricotta e cioccolato

<

Frittelle di ricotta con cioccolato fondente_ Quante volte amiche vi sarà capitato di aprire il frigorifero e di trovare degli alimenti che bisogna consumare in breve tempo tipo la ricotta nel mio caso. E perchè non inventarsi una bella ricetta appetitosa? Aggiungendo qualche ingrediente ho deciso di realizzare frittelle di ricotta spolverate di cannella e zucchero ma con un cuore di cioccolato. Queste frittelle sono facili e veloci da realizzare ma vi conquisteranno al primo morso perché dopo l’impatto con l’esterno croccante troverete un cuore morbido di ricotta e cioccolato. Le frittelle dolci di ricotta e cioccolato si possono realizzare anche qualche ora prima, quando le porterete a tavola saranno sofficissime e piene di gusto. Con queste dosi si ottengono circa 12 frittelle, se i vostri invitati sono numerosi raddoppiate le dosi. Per capire se l’olio è caldo al punto giusto per poter friggere basta immergere il manico di un cucchiaio di legno, quando sfrigolerà e saliranno vistose bollicine allora sarà arrivato il momento per iniziare a friggere. Scolate bene i cucchiai dall’acqua prima di prendere l’impasto, potete anche aggiungere un filo d’olio evo alla ciotolina dell’acqua faciliterà la scivolata della frittella nell’olio. Non mi resta che augurarvi buon lavoro!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

220 gr di ricotta vaccina
60 gr zucchero semolato
100 gr di farina 00 o manitoba
1 uovo fresco bio
1/2 bust. lievito per dolci
1 pizzico di cannella
1 limone bio scorza gratt.
q.b. cioccolato fondente
400 ml limone
q.b. zucchero semolato per spolverare

ISTRUZIONI

Per realizzare le frittelle dolci di ricotta e cioccolato in una terrina mettete la farina 00 fate una fontana e disponete al centro tutti gli altri ingredienti con l aiuto di una spatola impastate fino ad ottenere un impasto morbido e cremoso. Lasciate riposare il tempo di mettere a scaldare l’olio.

Prendete una ciotolina con un po d’ acqua e bagnate 2 cucchiai, prelevate sempre con un cucchiaio un po d’impasto e mettete al centro un pezzetto di cioccolato, ricoprite con altro impasto. Cercate di dare la forma delle frittelle girando e rigirando l’impasto nei due cucchiai.

Appena l’olio sfrigola fate cadere le frittelle e rigiratele di tanto in tanto. Quando saranno dorate scolatele e adagiateli su carta assorbente.

Preparate un piatto piano con un pochino di zucchero e una spolverata di cannella, passate una ad una le vostre frittelle dallo zucchero e adagiatele su un piatto da portata.  Servite in tavola e buon appetito 😀