DolciDolci da forno

Biscotti all’olio e farina di farro

<

Biscotti all’olio e farina di farro_ Questi sono i classici biscotti super inzupposi 😀 la farina di farro è molto gustosa ed ha un sapore particolarmente delicato ma se preferite potete tranquillamente sostituirla con della normalissima farina 00. Avete mai provato a realizzare friabili e profumati biscotti all’olio evitando i grassi e il colesterolo nocivo nel burro??? Provate queste questa ricetta e vi innamorerete del risultato … un biscotto tira l’altro inzuppiamo allegramente.

INGREDIENTI:

265 gr fi farina 00 o di farro Prometeo
120 gr di zucchero semolato o di canna
1 uovo intero medio + 1 tuorlo
1 bust. di vanillina o scorza limone gratt.
80 gr di olio di semi di girasole
2 cucchiai di yogurt bianco dolce
1 cucchiaino di lievito per dolci
 
ISTRUZIONI
 
Sbattere le uova con lo zucchero aiutandosi con un frullino elettrico facendo dei movimenti circolari all’interno di una ciotola con i bordi alti. 
Aggiungere a filo l’olio il lievito e gli aromi e continuare a lavorare il composto con le fruste per qualche altro minuto.
Lavorare il composto con un cucchiaio, aggiungere prima lo yogurt e subito dopo la farina poco alla volta ed amalgamare il tutto. Lasciare riposare l’impasto in frigo per almeno mezzora ma sarebbe meglio 1 ora. 
Versare il composto in una sacca da pasticcere e formare i biscotti su una teglia foderata con carta forno distanziandoli uno dall’altro per almeno 3 cm.
Accendere il forno a 180°, cospargere i biscotti di zucchero semolato ed infornare solo quando il forno è ben caldo.
Lasciar cuocere i biscotti per 15 minuti tirateli via dal forno solo quando i biscotti saranno ben dorati dorati.
Buon appetito 😀 ad ogni morso bontà e tanta sofficità.