DolciDolci da forno

Bignè all’olio senza lattosio

<

Bignè all’olio senza lattosio_  Chi non ama i bignè??? Io li mangerei anche a colazione … echi ce lo vieta? 😀 😀 😀 Il bignè non è altro che una rosa croccante e vuota dentro di pasta choux ma generalmente viene preparato con l’ausilio di burro o strutto e tanto lattosio oltre che grassi pesanti, ho realizzato quindi una versione di bignè con l’aggiunta di olio evo che sostituisce tutti i grassi, per farcirli ho utilizzato una crema senza lattosio ed il gioco è fatto 😉 Vi lascio alla ricetta!!!

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

150 gr farina 00
5 uova intere
250 ml acqau
120 gr di olio di semi
1 pizzico di sale e zucchero
1 bust. di vanillina
 
ISTRUZIONI
 
Versate l’acqua in una casseruola aggiungendo anche l’olio il pizzico di sale e lo zucchero, portate ad ebollizione a fiamma media. Appena bolle spegnete la fiamma subito e versate tutta la farina, mescolate con un cucchiaio velocemente ed amalgamate per qualche secondo.
Accendete subito la fiamma bassa e continuate a mescolare per un altro minuto, appena vi accorgete che il composto inizia a sfrigolare e diventare compatto (non più di un minuto e mezzo) spegnete il fuoco e versate il composto in un contenitore e lasciatelo raffreddare.
Aprite le uova versatele in una ciotola tutte e 5 e sbattetele con una forchetta. Appena il composto fatto in precedenza sarà tiepido da non cuocere le uova le aggiungiamo poco alla volta mescolando finché non le incorporiamo tutte quante. Sistemate l’impasto nella sacca da pasticcere se volete i bignè striati come i miei basterà una bocchetta dentata a stella e realizzate i vostri bignè su carta forno distanziandoli di almeno 3 cm. Accendete il forno a 200° statico. E nel frattempo circa 15-20 minuti mettete i bignè a riposare in frigorifero.
Se realizzate bignè grandi 4 cm ne verranno circa 16 altrimenti i piccini di dimensione normare circa 35. Infornate a forno caldissimo chiudete lo sportello e non riapritelo più. Sistemate la teglia nella parte centrale del forno e soprattutto cuocete una teglia per volta di bignè. Trascorsi i primi 20 minuti di cottura abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura con altri 10 minuti.
 
Finiti i 30 minuti di cottura spegnete il forno e non apritelo per altri 10 minuti. Poi fate passare altri 5 minuti con lo sportello del forno semiaperto e poi tirate i bignè via dal forno saranno perfetti!